Educazione continua in medicina

L’AMBIENTE FAD

I requisiti tecnici e le modalità di accesso ai corsi FAD. continua

 
 
L’ATTIVITÀ DI PROVIDER ECM

Il Pensiero Scientifico Editore è provider accreditato ECM dal 24.01.2012 (ID: 63). continua

 
Ultimi corsi
 
IL METODO GRADE
Grading of Recommendations, Assessment, Development and Evaluation: dalle prove disponibili alla formulazione delle raccomandazioni cliniche... continua
 
 
 
IMMUNO-ONCOLOGIA E TUMORI DEL RENE
Il carcinoma del parenchima renale costituisce da anni un banco di prova estremamente intrigante per le terapie innovative... continua
 
 
 
IMMUNO-ONCOLOGIA E MELANOMA
I progressi nell’immunoterapia del melanoma possono forse esser considerati il modello per la sua applicazione in oncologia... continua
 
Home  |  Offerta formativa  |  Help Desk  |  Registrazione
IMMUNO-ONCOLOGIA E TUMORI DEL RENE

Il carcinoma del parenchima renale costituisce da anni un banco di prova estremamente intrigante per terapie innovative che hanno riconosciuto in questa patologia il bersaglio ideale. L’eterogeneità biologica e molecolare, la spiccata angiogenesi e l’immunogenicità condizionano l’immagine di una neoplasia dal carattere imprevedibile e spesso anche elusiva.

L’evoluzione del trattamento di questa patologia ha seguito e spesso anticipato quello delle altre neoplasie. Inizialmente e stata trattata con la chemioterapia, dimostratasi subito inefficace, mentre l’immunoterapia di prima generazione con interferone e interleuchina-2, anche ad alte dosi, si affermava e costituiva il trattamento standard sino a circa 10 anni or sono.

La scoperta dell’importanza dell’angiogenesi come tale e anche come facilitatore della nutrizione della neoplasia ha costituito la pietra miliare per la svolta nel trattamento di questa patologia.

 

Autore

Giacomo Cartenì (UOSC Oncologia Medica, Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale, A. Cardarelli, Napoli)

 

Direttore Scientifico

Carmine Pinto (Oncologia Medica, Clinical Cancer Center, IRCCS – AUSL di Reggio Emilia)

 

Destinatari
Medico Chirurgo/Oncologo

 

Obiettivo nazionale ECM
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.

 

Obiettivi specifici

  • Competenze tecnico-professionali: fornire ai partecipanti la formazione e l'aggiornamento sulla immuno-terapia del carcinoma renale alla luce delle evidenze scientifiche più recenti. In particolare verranno forniti i principi e gli aggiornamenti che permetteranno di comprendere e applicare con competenza le nuove possibilità terapeutiche offerte dall’immunologia applicata all’oncologia.
  • Competenze di processo: fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi per comprendere il funzionamento della immuno-terapia applicata alla cura del carcinoma renale.
  • Competenze di sistema: fornire ai partecipanti la formazione e l'aggiornamento professionale nel campo della immuno-oncologia del carcinoma renale.

 

Programma

  • Epidemiologia del carcinoma renale
  • L’inquadramento del paziente: dai fattori prognostici di Motzer a quelli possibili immunologici
  • Nuove prospettive nel trattamento del paziente metastatico
  • La terapia con i nuovi checkpoint inhibitors
  • Prospettive future di associazioni e sequenze con i farmaci a bersaglio molecolare
  • Cosa cambia nella valutazione della risposta e nella gestione della tossicità

 

Periodo di svolgimento
Apertura del corso: 31.03.2018
Chiusura del corso: 31.12.2018


Tempi di svolgimento
Il tempo di fruizione dipende dalla preparazione del partecipante sugli specifici argomenti trattati. Il tempo medio necessario per lo svolgimento del corso è di circa 8 ore (8h).

Orario
A discrezione del/la partecipante.

Crediti ECM
8

Modalità di iscrizione
Tramite codice invito, da inserire in fase di registrazione alla piattaforma per i nuovi utenti (a partire dal 12 febbraio 2018), o, per chi è già registrato, direttamente in questa pagina dopo aver effettuato il login.

 

N.B.: le iscrizioni al corso saranno comunque possibili solo a partire dalla data di apertura effettiva (12 febbraio 2018), anche se ci si può iscrivere alla piattaforma in qualsiasi momento. Per qualsiasi problema di accesso contattaci tramite email: corsi@educazionecontinua.it

 

Sponsor

Evento realizzato grazie al contributo non condizionato di: