Educazione continua in medicina

L’AMBIENTE FAD

I requisiti tecnici e le modalità di accesso ai corsi FAD. continua

 
 
L’ATTIVITÀ DI PROVIDER ECM

Il Pensiero Scientifico Editore è provider provvisorio dal 24.01.2012 (ID: 63). continua

 
Ultimi corsi

 

BREAKTHROUGH CANCER PAIN
Il corso intende fornire una panoramica dei principali aspetti legati al tema della diagnosi e della gestione del dolore oncologico... continua
 
 
HTA
L’HTA è un approccio multidimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni cliniche... continua
 
 
LEAN SIX SIGMA
Il Lean Six Sigma rappresenta l'approccio più innovativo ed efficace in termini di Eccellenza Operativa... continua
 
Home  |  Offerta formativa  |  Help Desk  |  Registrazione
CLINICAL GOVERNANCE

 

In tempi di spending review, l’eccellenza dei processi organizzativi e assistenziali costituisce un’esigenza sempre più sentita e urgente nel settore sanitario, tanto più in presenza di una sistematica crescita della domanda di salute e di una contestuale e maggiore attenzione all’uso e alla destinazione delle risorse disponibili. La sostenibilità economica del sistema impone, quindi, la ricerca di nuovi strumenti di governance. È questo il tema del workshop residenziale e interattivo nel quale si approfondiscono potenzialità e ambiti di applicazione di nuovi strumenti di clinical governance. L’iniziativa di formazione si collega alla più ampia progettualità sul Governo Clinico che l’ANMDO, con il supporto non condizionato della Fondazione MSD, sta portando avanti in diverse regioni italiane: un ciclo di workshop residenziali a carattere regionale, nei quali, coinvolgendo le Direzioni Strategiche delle Aziende Sanitarie Territoriali ed Ospedaliere dei vari SSR, si approfondiscono potenzialità e ambiti di applicazione di metodologie industriali applicate alla Sanità. Attraverso lezioni frontali e workshop interattivi, il medico di Direzione Ospedaliera approfondisce le potenzialità e le concrete modalità applicative dei più innovativi strumenti del Governo Clinico, con un focus sulle più moderne metodologie industriali applicate alla Sanità. Tali metodologie non hanno la pretesa di sostituire il medico o il personale sanitario, ma lo supportano quotidianamente nel conseguimento del miglioramento continuo, attraverso quella perfetta combinazione fra l’approccio “ad hoc” nella cura del paziente e il rigore metodologico volto all’erogazione efficace e snella dei servizi. Un’opportunità di formazione e di aggiornamento per favorire sempre più la capacità dei medici di Direzione Sanitaria di esercitare il ruolo di protagonisti che a loro compete nella Sanità italiana ed europea.

 

Tipologia: RES

 

Destinatari: medici

 

Obiettivo nazionale ECM

Management sanitario: innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali.

 

Obiettivi specifici

  1. Acquisizione competenze tecnico-professionali: creare all'interno della propria struttura sanitaria dei team interfunzionali in grado di sviluppare progetti di miglioramento volti a ridurre gli errori e la variabilità dei processi e a migliorare i servizi offerti.

  2. Acquisizione competenze di processo: applicare i metodi della Clinical Governance alla pratica clinica, sviluppando modelli organizzativi che garantiscano la qualità perfetta del prodotto/servizio, attraverso processi stabili e senza sprechi.

  3. Acquisizione competenze di sistema: conoscere i principi e i metodi fondamentali della Clinical Governance quale modello di management orientato all'eccellenza operativa.

Docenti

 

Modalità di iscrizione


Contattare direttamente il provider via email.

 

 

Edizioni

 

Sede Resp. Scientifico Crediti Dettagli Iscrizione
Cagliari, 23-24 giungo 2015 M. Appiotti 12,4 PDF: 170 Kb Scrivici
Milano, 22-23 gennaio 2015 M. Appiotti 12,4 PDF: 260 Kb Chiusa
Bologna, 24-25 ottobre 2014 M. Appiotti 13,3 PDF: 350 Kb Chiusa
Catania, 18-19 settembre 2014 M. Appiotti 12,4 PDF: 245 Kb Chiusa
Bologna, 7-8 novembre 2013 G. Arcidiacono 13,4 PDF: 310 Kb Chiusa
Roma, 24 settembre 2013 G. Arcidiacono 7,8 PDF: 290 Kb Chiusa